About
RISIng contribuisce a una migliore comprensione della crisi delle classi medie in Italia e in Europa, concentrandosi sulla diffusione di diverse forme di insicurezza sociale. Per insicurezza sociale intendiamo il rischio di incertezza economica, perdita di reddito o difficoltà finanziaria, che può essere più o meno transitoria e di durata limitata. Tali condizioni avverse rappresentano una minaccia all’indipendenza materiale delle persone e delle famiglie.
RISIng durerà 36 mesi, a partire da agosto 2019.
RISIng è suddiviso nelle seguenti attività:
WP1 – Misurazione dell’insicurezza sociale
WP2 – Spiegare i driver dell’insicurezza sociale
WP3 – Insicurezza e disuguaglianza: al crocevia di eventi e attributi
WP4 – Insicurezza sociale, occupazione e welfare
Obiettivi
RISIng perseguirà i seguenti obiettivi:
- Fornire una misurazione comprensiva dell’insicurezza sociale;
- Identificare i principali driver dell’insicurezza sociale;
- Valutare la distribuzione dell’insicurezza tra e all’interno delle classi sociali;
- Valutare il ruolo delle politiche previdenziali e occupazionali nella prevenzione della diffusione dell’insicurezza sociale o nella protezione delle persone da essa.
I principali risultati di RISIng saranno: una prova empirica della tesi della “crisi delle classi medie”; l’elaborazione di un portafoglio di indicatori; un esame dei principali driver e dell’impatto dell’insicurezza sociale sul sistema di stratificazione; e un’interpretazione finale del ruolo svolto dalle politiche di welfare.
Questi risultati saranno ottenuti attraverso la creazione di un team di ricerca multidisciplinare e effettuando un’analisi longitudinale originale.