Università gli studi di Trento / Centre for Social Inequality Studies

Stefani Scherer

Stefani Scherer, Dr. phil è professore di Sociologia all’Università di Trento, Italia. I suoi principali interessi di ricerca sono la disuguaglianza e i processi di stratificazione sociale in una prospettiva comparativa internazionale, l’analisi dei corsi di vita, le dinamiche familiari e del mercato del lavoro. Attualmente è direttrice del Master in Sociologia e ricerca sociale, dopo aver coordinato il dottorato in Sociologia all’interno della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali dell’Università di Trento. È redattore associato di Genus – Journal of Population Science.

Paolo Barbieri

Paolo Barbieri, PhD, è professore ordinario di Sociologia economica all’Università di Trento. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il welfare e il mercato del lavoro in una prospettiva comparata. Ha lavorato su temi legati al mercato del lavoro come il lavoro atipico, i passaggi da scuola a lavoro, il lavoro autonomo. Altri interessi di ricerca riguardano le reti e il capitale sociale, i processi di conseguimento dello status, le tecniche di analisi delle reti applicate alle problematiche della sociologia economica e i comportamenti del mercato del lavoro, nonché la partecipazione sociale, la qualità della vita e la fiducia generalizzata.
Attualmente è direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali dell’Università di Trento, ed editore associato dell’European Sociological Review.

Giorgio Cutuli

Giorgio Cutuli, PhD, è ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento, Italia. I suoi principali interessi di ricerca includono le dinamiche del welfare e del mercato del lavoro, le disuguaglianze socioeconomiche e l’analisi longitudinale quantitativa.

Moris Triventi

Moris Triventi, PhD, è professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento (Italia), dove insegna Metodi di ricerca quantitativa e Sociologia dell’educazione. Dal 2013 al 2016 è stato Research Fellow presso l’Istituto universitario europeo (Fiesole, Italia). I suoi interessi di ricerca comprendono disuguaglianze sociali, istruzione, criminalità e valutazione dell’impatto politico. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su Annual Review of Sociology, Policy Sciences e European Sociological Review.

Saverio Minardi

Saverio Minardi è dottorando all’Università di Trento. I suoi interessi includono le conseguenze sociali ed economiche del cambiamento tecnologico nei mercati del lavoro.

Filippo Gioachin

Filippo Gioachin è dottorando all’Università di Trento e studia le dinamiche della stratificazione sociale all’intersezione tra lavoro e famiglia.