Matteo Jessoula
Professore ordinario di Scienze politiche e Direttore del dottorato in Studi politici all’Università degli Studi di Milano. È condirettore dell’Osservatorio internazionale sulla coesione e l’inclusione sociale, Reggio Emilia; Coordinatore nazionale del team italiano nella rete di politica sociale europea e membro dei consigli di amministrazione di ESPAnet Europa e ESPAnet Italia. Ha pubblicato numerosi contributi su stati assistenziali comparati in italiano e inglese.
Sabrina Colombo
Sabrina Colombo ha una lunga esperienza di ricerca nel campo della sociologia economica. La sua ricerca si è concentrata sullo studio delle relazioni industriali, della sociologia del lavoro e dell’istruzione superiore. Ha studiato la contrattazione collettiva nazionale e locale e l’azione dei sindacati. Sta anche studiando le tendenze delle associazioni dei datori di lavoro in Europa. I suoi studi in sociologia del lavoro riguardano le normative del mercato del lavoro e l’incontro tra domanda e offerta.
Ilaria Madama
Ilaria Madama è professore associato di Scienze politiche presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano, dove coordina il programma accademico minore in “Diritti, Lavoro e Pari Opportunità – DiLPO” (Diritti, lavoro e pari opportunità) e l’Osservatorio EuVisions. Il suo principale campo di ricerca è la politica sociale comparata. Attualmente, i suoi interessi di ricerca riguardano la politica e le dinamiche politiche nel campo della protezione minima del reddito, dell’inclusione sociale e dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata, da una prospettiva europea comparata e multilivello.