Costanzo Ranci / principal investigator
Costanzo Ranci è professore ordinario di Sociologia economica al Politecnico di Milano, dove dirige il Laboratori di Politiche Sociali. È stato consulente di numerose istituzioni italiane tra cui il Ministero degli Affari Sociali e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). La sua ricerca attuale si focalizza sulle politiche di investimento sociale; politiche di assistenza a lungo termine; segregazione scolastica. Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici su welfare, vulnerabilità sociale, politica di assistenza a lungo termine.
Giuliana Costa
Giuliana Costa è Professore Associato in Sociologia Generale al Politecnico di Milano dove insegna “Analisi Sociale e Urbana” e “Space and Society”. Fa parte del Laboratorio di Politiche Sociali del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e si occupa di politiche di welfare, sia a livello locale che sovra-locale. Negli ultimi anni ha condotto attività di ricerca plurime sul tema dell’abitare e della sua connessione con le politiche sociali.
Lara Maestripieri
Lara Maestripieri è dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. È RTDb in sociologia economica presso il Laboratorio di politiche sociali (DASTU / Politecnico di Milano). È stata Marie Skłodowska-Curie membro dell’Istituto di Governo e Politiche Pubbliche (IGOP) presso l’Università Autonoma di Barcellona (2017-2019), dove è attualmente membro del gruppo di ricerca Analisi, gestione e valutazione delle politiche pubbliche (AGAPP).
Manos Matsaganis
Manos Matsaganis è professore di Finanza pubblica al Politecnico di Milano. Ha studiato ad Atene, York e Bristol, e ha lavorato presso la London School of Economics, l’ufficio del Primo Ministro greco, l’Università di Creta e l’Università di Economia e Commercio di Atene. La sua ricerca attuale si concentra sulla forma del modello sociale europeo dopo la crisi.
Andrea Parma
Andrea Parma è ricercatore presso il Politecnico di Milano. Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2015 collabora con il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano. Negli ultimi anni si è occupato di insicurezza economica, analisi del mercato del lavoro, valutazione di politiche e segregazione scolastica.
Enrica Morlicchio
Enrica Morliccio, è dottore di ricerca in Sociologia dei processi di innovazione presso l’Università Federico II di Napoli, dove è attualmente professore ordinario di Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze sociali. È caporedattore della rivista Sociologia del Lavoro.
Jonathan Pratschke
Jonathan Pratschke è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia del lavoro e Sociologia della salute. Svolge attività di ricerca sull’articolazione socio-territoriale delle disuguaglianze sociali con particolare riferimento all’istruzione, al lavoro e alle condizioni di salute. Ha pubblicato articoli e saggi su questi temi in riviste internazionali e volumi collettanei.
Andrea Bellini
Andrea Bellini è ricercatore a tempo determinato in Sociologia generale presso l’Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca includono le teorie delle classi e della stratificazione sociale, l’analisi dei ceti medi e delle professioni e, più in generale, dei processi di regolazione economica e sociale. Coordina l’unità di ricerca dell’Università di Firenze nell’ambito del progetto europeo BreakBack, sul tema della rappresentanza sindacale.
Maria Giulia Montanari
Maria Giulia Montanari è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano. Laureata in Scienze del Lavoro, nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia Economica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’accesso al welfare (sussidi di disoccupazione, assegni familiari e schemi di reddito minimo) dei cittadini europei che si spostano da uno stato all’altro all’interno dell’Unione.